Quando il cuore spera,la grazia di Dio aiuta.

16 ottobre 2011

"Il giardino dei ricordi"

Che grande emozione abbiamo provato io e la mamma mentre ascoltavamo le bellissime canzoni di Gino Paoli!....".Il cielo in una stanza" una canzone romanticissima che richiama alla mente ricordi bellissimi della mia fanciullezza.
Sedute comodamente ascoltavamo la bella musica anni 60/70 ne assaporavamo la melodia, e tra una canzone e un giro di danza guardavamo le foto allineate sulla scrivania, piccoli quadretti in miniatura, scene familiari  della mia infanzia.
Sullo sfondo la campagna; un muretto a secco e noi ritratte vicino ad un'aiuola di fiori colorati, dalie e zinnie o sotto un maestoso albero di noce.... un angolo dove la fantasia si concentra......
La nostra mente si apre gaia ai ricordi,  in quella campagna chiamata "il giardino"....la loggia con le scale esterne dai gradini consunti e la vista si va dilungando sempre di più;  lo stagno, i girini...... e vagano le immagini più care.....ecco papà che brucia sterpi  e intanto nella cenere calda ha messo delle lumache.....buonissime!........
e quella tavola con  i manicaretti fatti in casa .....tutto era semplice e gustoso.  Con queste immagini mi sono addormentata,anche il sogno si è voluto rivestire dei miei ricordi, mi sono ritrovata in quel giardino incantevole tutto fiorito......non riesco a descrivere lo stato d'animo che sento e ricordo con un grande senso nostalgico.


6 commenti:

  1. Buona domenica e felici ricordi, cara poetessa! Ciao,Lecoq

    RispondiElimina
  2. Felice domenica anche a te ,mia cara Lecoq!
    Ciao Luci@

    RispondiElimina
  3. Questi racconti di vita un po' malinconici, accompagnati come sempre a delle belle foto...
    Buona serata cara Lucia.
    Ale

    RispondiElimina
  4. La felicità sopratutto per mia madre ,risiede nella gioia dei bei ricordi.
    Grazie cara Ale
    Un bacio grande
    Luci@

    RispondiElimina
  5. Do miłych wspomnień często się wraca i to przyjemne. Pozdrawiam

    RispondiElimina
  6. Ciao Giga, i ricordi vanno custoditi con cura perchè sono la nostra felicità.
    Ti abbraccio ciao
    Luci@

    RispondiElimina

Post più popolari